Stagione nuova, vita nuova. La primavera ha fatto capolino da qualche settimana, le giornate si sono allungate e la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta, aumenta sempre più. Chi, dopo mesi trascorsi a casa, in città, non desidera fare una passeggiata nel parco più vicino, una scampagnata in montagna o, ancora meglio, raggiungere una località di mare e stendersi al sole per godere dei suoi raggi? Certo, un viso abbronzato dona immediatamente un aspetto più sano, ma non dobbiamo dimenticare di esporci al sole in modo prudente e di preparare la pelle nutrendola dall’interno con i giusti alimenti. Pelle luminosa, capelli sani, unghie forti e mente libera dallo stress sono tutti tasselli che compongono un unico puzzle di bellezza. VitaVi, azienda che produce integratori alimentari caratterizzati da ingredienti ad alta biodisponibilità, ha raccolto cinque consigli per migliorare la beauty routine in primavera. Gesti semplici, ma necessari e che fanno la differenza.
1. Segui una dieta salutare
Quello che portiamo a tavola influisce non solo sul nostro benessere in generale, ma anche sulla salute della pelle. Eventuali eccessi o carenze nutrizionali possono essere la causa di un incarnato opaco e spento e quindi sempre meglio optare per una
dieta sana. Durante questa stagione in cui la pelle si prepara all’esposizione solare è bene privilegiare i
cibi che contengono betacarotene, precursore della vitamina A, necessario per la produzione di melanina e antiossidanti, che proteggono l’epidermide dai raggi UV. Via libera a carote, vero e proprio concentrato di betacarotene, pomodori, ricchi di licopene, sostanza che favorisce l’abbronzatura, ma anche lattuga, cavoli, broccoli e patate, buone fonti di selenio, perfetto per contrastare i radicali liberi. Tra qualche settimana sarà possibile aggiungere alla spesa anche ciliegie, pesche e meloni, che come tutti i frutti e le verdure di colore arancione e rosso sono ricchi di betacarotene.
2. Fai scorta di vitamina C
La vitamina C è un ingrediente fondamentale per la funzionalità dell’organismo. Sostiene, per esempio, il sistema immunitario e l’apparato cardiocircolatorio, contrasta la stanchezza, assicura la salute di cellule e tessuti e svolge funzioni utili per rallentare i processi legati all’invecchiamento. Tuttavia il nostro organismo non è in grado di produrla, ecco perché è fondamentale introdurla con l’alimentazione portando a tavola, per esempio, arance, limoni, fragole, kiwi. La vitamina C è uno degli ingredienti di V/Essential, integratore alimentare in capsule studiato dai laboratori VitaVi, a supporto della dieta. Chiamata anche acido ascorbico, la vitamina C protegge le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce alla normale formazione del collagene, proteina che contrasta l’insorgere delle rughe e rende la pelle più elastica. Inoltre, V/Essential contiene estratti di Zafferano affron®, che oltre a coadiuvare il normale tono dell’umore contrastano i disturbi del ciclo mestruale; zinco, che contribuisce alla normale fertilità; Ferro e Magnesio Albion Minerals® utili per ridurre la stanchezza; vitamina B6, che regola l’attività ormonale e vitamina D importante per le ossa.

3. Nutri la bellezza a 360 gradi per una perfetta beauty routine di primavera
Che la bellezza vada nutrita dall’interno e in buona parte dipenda da sane abitudini è ormai assodato. Pelle compatta, capelli lucenti e unghie forti sono infatti il risultato di una dieta ricca di antiossidanti, polifenoli e acidi grassi Omega3 che troviamo nei mirtilli, carciofi, ma anche nel salmone e cioccolato fondente. A supporto di una alimentazione mirata VitaVi propone V/Care, integratore liquido da bere, al sapore di mango, con ingredienti booster per una bellezza a 360°. La sua formula contiene peptidi di collagene idrolizzato Verisol®, che aumentano l’elasticità e la tonicità della pelle e rinforzano l’aspetto e la struttura dei capelli. Lo zinco Albion® a elevato assorbimento contribuisce al benessere generale della pelle e dei capelli e, assieme al selenio, anche a quello delle unghie. La formula si completa con fiori di calendula in estratto fluido, utili per il trofismo e la funzionalità della pelle. Infine, zinco, selenio, vitamina C, B2, A, biotina e niacina, agiscono contro i radicali liberi, responsabili delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo. Un flaconcino al giorno di V/Care, da assumere per due settimane, rappresenta un gesto indispensabile per l’upgrade della routine di bellezza.
4. Usa sempre una crema con filtro solare
Con l’arrivo della bella stagione la tentazione di stendersi al sole e lasciarsi baciare dai suoi raggi si fa sempre più forte, ma è bene procedere con moderazione e usare sempre una crema solare ad alta protezione adatta al proprio fototipo, iniziando con una SPF 50+. Il sole ha molteplici effetti positivi sull’organismo, uno dei tanti è che permette di fare il pieno di vitamina D, nutriente indispensabile per fissare il calcio nelle ossa e modulare l’attività del sistema immunitario. Tuttavia, l’eccessiva e sconsiderata esposizione ai raggi UVA e UVB determina non solo un prematuro invecchiamento della pelle, ma rappresenta il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo.