Dove mangiare a Firenze spendendo poco: la nostra top five
Curioso di scoprire dove mangiare a Firenze spendendo poco? Ecco i luoghi da non perdere in città
Dove mangiare a Firenze spendendo poco? Questa è la domanda più gettonata tra chi sogna di vivere una Firenze low cost tra cene in osteria e pranzi veloci con gli occhi puntati sull’Arno. Passeggiando tra le vie della città rinascimentale per eccellenza, è facile imbattersi nelle osterie di Firenze che offrono il meglio della cucina locale a prezzi contenuti. Nei migliori ristoranti di Firenze, infatti, puoi trovare le specialità tipiche della cucina fiorentina, dalla celebre bistecca alla pappa al pomodoro.
–
Dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore al Ponte Vecchio, passando per gli Uffizi, il fascino di Firenze non conosce tempo né barriere: abbinare il piacere degli occhi al piacere del palato è il modo migliore per vivere la città. Pronti per partire? Ecco dove mangiare a Firenze spendendo poco.
Trattoria dell’Orto Firenze
Una meravigliosa bottega del cibo dove gusto e tradizione si incontrano: tutto questo è la Trattoria dell’Orto a Firenze, nata dall’esperienza ultraquarantennale del proprietario Arturo Caminati. La cucina toscana è il vero cavallo di battaglia di questo ristorante a Firenze: qui potrai sempre trovare piatti a base di carne, grigliate di verdure miste e fritture alla fiorentina. Questa trattoria è la scelta migliore se ti stai chiedendo dove mangiare a Firenze spendendo poco godendo della splendida cornice della città antica dell’Oltrarno.
Trattoria Il Contadino Firenze
Per una cena economica a Firenze, la soluzione ideale è la Trattoria Il contadino, locale storico in cui l’ottimo rapporto qualità-prezzo è un vero e proprio mantra. Cucina tipica fiorentina unita ad un ambiente familiare e caloroso ti faranno sentire davvero come a casa tua, permettendoti di assaporare le specialità che esaltano la tradizione contadina locale. In questa osteria di Firenze a regnare è il prezzo fisso: se cerchi un luogo dove mangiare a Firenze con 10 €, sappi che la prima fascia di prezzo a pranzo rientra pienamente in questo budget.
Amorino – Panino e vino
Amorino è un’istituzione quando si parla di pasti veloci e low cost. Situato nel cuore di Firenze, a due passi dal Duomo, in questa panineria puoi trovare le specialità tipiche locali e l’essenza del fiorentino DOC. Panini leggendari, buon vino e taglieri di salumi e formaggi sono i cavalli di battaglia di Amorino, location perfetta dove mangiare a Firenze spendendo poco, ma con gusto.
Dove mangiare a Firenze spendendo poco: All’Antico Vinaio
Tra le trattorie economiche di Firenze centro spicca All’Antico Vinaio, un must per chi è in cerca di un viaggio gastronomico che coinvolga il meglio dei prodotti tipici toscani in un clima festoso e familiare. Gestita dalla famiglia Mazzanti dal 1991, questa bottega del gusto serve i migliori street food d’Italia, valorizzando i prodotti tipici fiorentini d’eccellenza. Insomma, all’Antico Vinaio gusto e genuinità si fondono, dando vita ad uno dei migliori locali di Firenze dove mangiare low cost.
Osteria i 4 Leoni
Situato in una suggestiva piazza dell’Oltrarno, i 4 Leoni è una trattoria storica perfetta per assaporare la buona cucina toscana. Qui i piatti della tradizione vengono spesso rivisitati, offrendo delle pietanze uniche e in grado di esaltare tutti i sapori della tradizione. Location perfetta se cerchi dove mangiare la fiorentina a Firenze, anche se spenderai qualcosina in più. Vi assicuriamo, però, che ne vale assolutamente la pena.
Ora che abbiamo visto dove mangiare a Firenze spendendo poco, vi lascio con un tour speciale dei 10 luoghi magici da vedere in città.
Jessica Simonetti