italian hospitality collection
14 Dicembre 2018   •   Carolina Attanasio

Italian Hospitality Collection, l’ospitalità si chiama Italia

«Se avete finito di prenotare vacanze su Groupon, sarebbe ora che provaste un po’ di italica ospitalità con la O maiuscola, e Italian Hospitality Collection può fare al caso vostro»

Tutti ci meritiamo una pausa con tutti i crismi, ogni tanto, e in questo l’accoglienza italiana raramente fallisce. Proprio da una lunga tradizione e un consolidato primato è nato, qualche anno fa, il gruppo Italian Hospitality Collection, una catena di hotel, resort e spa che fa del saper fare italiano il punto di forza e la caratteristica fondamentale della propria ospitalità.

L’ultimo arrivato della famiglia è Le Massif, il primo hotel di Italian Hospitality Collection in montagna. Un paradiso di eleganza e stile italiano ad alta quota, per una sciata che non dimenticherete. La filosofia del gruppo è semplice: l’ospite è al centro di tutto e viene accolto non solo in un luogo fisico, ma in un vero universo di esperienze autentiche di ospitalità italiana, ciascuna fortemente collegata al territorio su cui sorge la struttura. La mission del gruppo è «riunire hotel, resort e spa d’eccellenza, in modo che insieme costituiscano il miglior marchio di ospitalità italiana in Europa. Vogliamo offrire sensazioni uniche, autentiche, appaganti ai viaggiatori appassionati che desiderano sentirsi esauditi, amati e avvolti nello splendore dello stile italiano

Ci vuole… Equilibrium

Le esperienze collegate ai vari hotel sono, come detto, strettamente correlate al territorio, nonché alle esigenze di chi viaggia. Ce n’è per tutti: famiglia, lavoro, fughe romantiche, ricerca del benessere, godrei enogastronomiche, sport, scoperta del territorio.

Un’altra filosofia di cui Italian Hospitality Collection si fa portatore sano è quella di Equilibrium. Perfettamente in linea con gli ultimi trend che vogliono, sempre più, il benessere e la cura di sé stessi in primo piano durante un soggiorno, il metodo Equilibrium è un insieme di terapie e apprendimento, che offre un immediato beneficio per aiutare a improntare un nuovo stile di vita, più orientato al sano e lontano dallo stress. Equilibrio punta alla prevenzione a alla cura, puntando su quattro pilastri fondamentali: nutrizione, terapie termali, tecniche antistress e, ovviamente, esercizio fisico. Un’insieme di terapie coordinate che, pare, hanno un effetto immediato su infiammazioni e malesseri da stress, con un effetto immediato sul sistema nervoso, endocrino e immunitario, favorendo benessere e consapevolezza del proprio corpo.

Un’esperienza unica

Nei relais spa del gruppo è possibile provare questi trattamenti, con buona pace del vostro stress. Sempre più l’ospitalità è orientata all’esperienza, ma non solo. Avere un buon ricordo di un posto è un concetto profondamente legato al territorio, anche in riferimento all’unicità dell’esperienza di viaggio che si va a trascorrere. In questo senso, Italian Hospitality Collection punta a rafforzare il legame tra i resort e le caratteristiche intrinseche dei luoghi dove sorgono, in modo tale che il soggiorno sia all’insegna dell’ospitalità italiana, specifica di quel luogo.

Lo stile italiano dell’ospitalità è un evergreen nel turismo e, incredibilmente, un approccio che ha ancora molto da mostrare, molto su cui lavorare. Italian Hospitality Collection punta a evidenziare il meglio del saper fare italiano nell’ospitalità di lusso, consapevole che l’Italian style è un mercato in crescita, da esplorare. La qualità delle strutture può permettere al made in Italy di competere con le maggiori strutture dello stesso settore a livello internazionale.

Storia, tradizioni, lusso discreto e amore incondizionato per l’ospitalità. Ancora una volta, l’Italia che ci piace dimostra la sua competitività in quello che ci riesce meglio, saper accogliere e farci amare.

Carolina Attanasio