vacanze con cane
07 Luglio 2018   •   Redazione

Vacanze con cane: quali sono le mete pet-friendly in Italia

«L’estate sta ormai entrando nel vivo, e con essa la rincorsa alle prenotazioni, con milioni di italiani alla ricerca della meta migliore dove rilassarsi. E per i possessori di animali? Nessun problema: ecco le mete migliori per le vostre vacanze con cane o un altro amico a 4 zampe.»

Sempre più persone scelgono di portare il proprio amico a quattro zampe in vacanza: due su cinque, secondo le indagini condotte da TripAdvisor. Il nostro paese però è indietro rispetto agli altri: quasi 1 italiano su 2 lamenta ancora una minore presenza di strutture pet-friendly in Italia rispetto all’estero, dove il servizio risulta migliore. Viaggiare all’estero con il proprio amico a 4 zampe, inoltre, è reso più facile da realtà come Blisspets, che supportano le spedizioni di animali all’estero. Fortunatamente la situazione in Italia sta cambiando: vediamo quali sono le mete migliori per trascorrere piacevolmente le vacanze con cane o altri amici a 4 zampe rimanendo all’interno dello stivale. 

Riviera Romagnola 

L’Italia ospita alcuni luoghi perfetti per andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe. Fra questi troviamo la Riviera Romagnola. In Riviera è, infatti, possibile recarsi in posti quali Bellaria e Misano Adriatico, a prova di vacanza in compagnia del proprio animale. Altri posti consigliati per le vacanze con cane sono Milano Marittima e Cesenatico, insieme a Riccione e Cattolica. Alassio è la più costosa (circa 154 euro per una stanza pet-friendly), mentre la più economica è Misano Adriatico (104 euro).

Toscana

Fra le regioni pet-friendly da visitare troviamo anche la Toscana: un luogo perfetto per vivere una vacanza all’insegna dell’arte, senza però rinunciare alla compagnia del proprio animale domestico. Una delle città più attrattive, da entrambi i punti di vista, è Firenze: perfetta per i cuccioli e anche per gli appassionati di cultura e architettura. A seguire troviamo San Gimignano, insieme ad altre località toscane come Pienza, Siena e Pitigliano. Impossibile, poi, non citare l’Isola d’Elba: una delle mete più indicate per chi desidera visitare l’arcipelago toscano insieme al proprio amico a quattro zampe.

Emilia Romagna

Anche l’Emilia Romagna figura nel prezioso elenco delle migliori mete italiane per trascorrere le proprie vacanze con cane o con altri animali a 4 zampe: è una meta perfetta, specialmente per chi vorrebbe unire la bellezza della vacanza alle delizie del palato. Qui c’è davvero poco da aggiungere: le mete romagnole più indicate per una vacanza a misura di cucciolo le abbiamo già riportate. Non possiamo non citare Bologna, che merita sempre una rapida visita anche perché l’accoglienza riservata ai cuccioli è davvero straordinaria.

le dog beach in Sardegna

Per chi ama il mare e le calette più o meno affollate in alta stagione, la Sardegna è la meta adatta anche per chi è in compagnia del proprio animale domestico. In questa regione con il mare dalle innumerevoli sfumature di azzurro, ci sono un discreto numero di spiagge dog-friendly. Basti pensare a esempi virtuosi come Villasimius e Molentargius, che consentono il libero accesso agli amici a quattro zampe. Fra le altre dog beach troviamo Cala Luna e Cala Mariolu, insieme a Porto Torres, Porto Pino, la Pelosa e le varie spiagge di Alghero. Se volete fare una vacanza senza rinunciare al mare ecco la soluzione perfetta per voi e il vostro fedele amico!